top of page

IGIENE DEGLI ALIMENTI 

L’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points, letteralmente «Analisi del Pericolo e monitoraggio dei Punti Critici e dei Punti Critici di Controllo») è un sistema che previene i pericoli di contaminazione alimentare.

 

Si basa sul monitoraggio ed il controllo delle criticità in ogni fase della lavorazione degli alimenti in cui si prospetta un pericolo di contaminazione sia di natura biologica che chimica o fisica. La sua finalità è quella di individuare ed analizzare pericoli e mettere a punto sistemi adatti per il loro controllo (inteso nell’accezione di “regolazione”).

​

Lo Studio Tecnico garantisce il supporto per poter gestire correttamente l’implementazione del sistema HACCP così come previsto dal D. Lgs. 193/2007 e dal REG CE 852/04 attraverso un processo che prevede:

​​

HACCP

Check-up dei luoghi di produzione; Redazione ed aggiornamento Piani di Autocontrollo alimentare secondo metodologia HACCP, Prelievo ed analisi annuale di n°2 Piastre su attrezzature e superfici di lavoro, ai sensi dei Reg. CE 852/04, 853/04 ed 854/04 

Corsi formazione

Responsabile Industria Alimentare (R.I.A.), Personale Qualificato e non, ai sensi del DGR Lazio 852/09

bottom of page